Home / Senza categoria / NASCONO I CANALI TEMATICI

NASCONO I CANALI TEMATICI

Con grande soddisfazione da parte di chi vi scrive, insieme ai gestori del server IT-MLINK , sono lieto di annunciarvi la predisposizione dei cosiddetti canali tematici. Da tempo girava questa proposta, a mio parere interessante, che mira a concentrare i qso non più rispetto all’appartenenza ad una determinata area geografica, bensì raggruppandoli per argomenti di interesse radioamatoriale. Ovviamente non saranno minimamente toccati gli altri TG in uso che rimangono come sono, se non riutilizzando i vecchi TG/Reflector 4251/4260 attualmente scarsamente usati. Questa modifica ai TG/Reflector non va vista nell’ottica del rischio di un ulteriore spezzettamento del totale dei qso, perché al momento si vuole valutare su quanto interesse ci possa essere nell’utilizzo di questi canali. L’invito di tutti quelli che hanno partecipato alla loro realizzazione, e di usarli con costanza e con voglia di condividere, per fare in modo che gli argomenti trattati siano una buona scuola per le nuove leve, ed anche uno stimolo a nuovi interessi per i vecchi Old Man. Di certo non crediamo di aver toccato tutti i risvolti che la radio permette, ma diciamo che questo potrebbe essere un buon inizio. Certamente siamo aperti a ricevere eventuali consigli in merito, cercando ovviamente di non rischiare di trovarci con 50 canali tematici, il quale renderebbe, di nuovo, tutto inutile. Di seguito l’elenco dei canali predisposti:

4251 IT-1 HF-DIGIT                              Tutto il mondo delle HF con relativi modi digitali

4252 IT-2 VHF-UHF/S                          Tutto quello che sta sopra le HF

4253 IT-3 RF-ANT-COSTR                   Autocostruzione: antenne, schede radio, filtri ecc…

4254 IT-4 APRS E DIGIT                       Tutto ciò che riguarda l’APRS          

4255 IT-5 TEST LINK                            Canale da utilizzare per i test

4256 IT-6 MULTIP                               Il multiprotocollo in tutte le sue sfaccettature

4257 IT-7 COMPUTER                         Tutto ciò che riguarda l’informatica

4258 IT-8 CONTEST/DIP                      Contest e Diplomi… servono altre spiegazioni?

4259 IT-9 EMERGENZA                       L’immancabile canale per le emergenze

4260 IT-0 FREE                                     Quattro chiacchiere… non mancano mai.     

Naturalmente, su alcuni argomenti ci potrà essere sovrapposizione. Per esempio in HF ci si potrà trovare a parlare di Software Log, e quindi ci si potrebbe chiedere, posso farlo qui o devo andare sul IT-7? La risposta? Ma chi se ne importa, nel contesto del qso è ovvio che si possano inserire anche argomenti di altri canali, magari, in un secondo momento, si approfondiranno sul canale corretto. L’importante è parlare e condividere.

Ora non resta che ringraziare gli amici di IT-MLINK, nello specifico Andrea IW4EHJ per il supporto tecnico e per la splendida tabella che segue l’articolo. L’immancabile IK5XMK Davide per la collaborazione sempre fattiva, ed infine IW0HRF Federico e IW0HLX Cristiano, i nostri tecnici sempre all’opera.

Ovviamente lasciatemi ringraziare anche tutti gli amici e beta/tester che ci seguono e sorvegliano durante i periodi di prova e successivamente nell’utilizzo continuo dei sistemi. 

Bene, questo è tutto. Ovviamente la nostra Associazione e sempre pronta ad ascoltare vostre eventuali richieste in merito, e a tal proposito vi ricordo l’indirizzo mail: info@ondatelematica.it

Buoni QSO

IZ0ROQ Claudio – A.O.T. Team

LA BELLISSSIMA TABELLA DI IK5XMK Davide

About Claudio Ninni

Check Also

ANCORA NOVITA’ SUI PONTI A.O.T.

Ci risiamo, in questa associazione non si riesce a star fermi un attimo. Passato poco …